Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 39° anniversario della morte di don Quintino
Precedente Home Su Successiva

 

39° anniversario della morte di don Quintino

E’ stata una celebrazione molto sentita e partecipata quella che si è tenuta nella chiesa parrocchiale B.V. Maria del Rosario in Melissano, il 26 dicembre u.s., per la commemorazione del 39° anniversario della morte del Servo di Dio don Quintino Sicuro.

Don Giuliano Santantonio, assistente spirituale della nostra Associazione, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, all’omelia si è a lungo soffermato sulle analogie tra Santo Stefano e don Quintino, definendoli “due testimoni non nel senso umano cioè quali spettatori di accadimenti, di eventi o di fatti; ma secondo l’intendimento evangelico, cioè hanno testimoniato attraverso la propria vita, compromettendo se stessi ”.

Le voci del coro “Jubileum”, dirette dal maestro Sig.ra Antonella Manco, hanno contribuito ad animare la Santa Messa.

La partecipazione di tanti amici, estimatori, nonché una rappresentanza della Guardia di Finanza e delle Sezioni ANFI, è stata una gradita conferma dell’importanza che don Quintino ha assunto nella nostra vita e, ciò che più conta, nella Comunità di Melissano.

E’ stato un momento di grande partecipazione che si è prolungato con la visita alla casa natale di don Quintino, recentemente acquistata dall’Associazione, dove è stato allestito un piccolo museo con alcune reliquie  e una biblioteca con libri e appunti autografi del Servo di Dio.

Inoltre, presso il Centro Culturale "Quintino Scozzi" si è tenuto un concerto di Natale  "NASCE L'AMOR" in ricordo di don Quintino Sicuro.

Abbiamo colto un vivo interesse nei visitatori, ciò ci consola e ci incoraggia a proseguire con tenacia nell’attività di diffusione della conoscenza del nostro “campione della Fede”.

Si riportano alcuni momenti


Visita all'Associazione da parte di militari della Guardia di Finanza in servizio e in congedo

 
Ingresso della casa natale di don Quintino

 

Stanza in cui è nato don Quintino Sicuro, adibita a museo


Stanza adibita a biblioteca


Chiesa della B.V. Maria del Rosario - celebrazione eucaristica


Visita della casa natale


Visita della casa natale


Locandina del concerto di Natale


Centro culturale "Quintino Scozzi" - concerto di Natale in ricordo di don Quintino