Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 Gemellaggio nel nome di Sant'Alberico
Precedente Home Su Successiva

 

Gemellaggio nel nome di Sant'Alberico

Verghereto celebra il santo insieme a Melissano, sua città d'origine. Questa mattina la messa col Vescovo

 CAPANNE (kb) - Oggi il comprensorio comunale di Verghereto è in festa per le celebrazioni dedicate a Sant'Alberico. In occasione dell'antica e tradizionale festa di Sant'Alberico, prevista ogni anno per il 29 agosto, l'Amministrazione comunale di Verghereto ha incontrato i "gemelli" di Melissano, che ieri sono giunti in Alta Valle del Savio. I pugliesi sono stati invitati dall'Amministrazione e dal Sindaco Fedele Camillini per celebrare un gemellaggio molto particolare.

Oggi i melissanesi saranno condotti alla frazione di Capanne, dove avranno la possibilità di camminare lungo la via intitolata a don Quintino Sicuro. Ed è proprio attorno alla figura di don Quintino che ruota tutta la manifestazione: l'eremita nacque infatti a melissano di Lecce il 29 maggio 1920 e salì a Sant'Alberico nel 1954 dove fra molte difficoltà realizzò la sua più alta vocazione: il sacerdozio.

La vita di quest'uomo di fede rimasto nei cuori di tutti quelli che in un modo o nell'altro sono diventati suoi concittadini, sarà celebrata anche all'interno delle manifestazioni in onore dei festeggiamenti dedicati a Sant'Alberico.

Il programma della giornata prevede l'inizio a partire dalle 11, con la celebrazione di una Santa Messa che sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Cesena - Sarsina, Monsignor Antonio lanfranchi e dall'eremita fra Michele Falzone.

Al termine della funzione religiosa ai fedeli sarà presentato il libro "Sant'Alberico". Un eremo per tutte le stagioni" a cura di Alessandro Albertazzi e Paolo Masina.

I festeggiamenti proseguiranno nell'area ai piedi dell'eremo dove i partecipanti allestiranno dei picnic e nei locali della Pro Loco di Capanne dove si proseguirà con tanta musica e balli.

 (tratto da “La voce di Romagna – Cesena – del 29 agosto 2007)