Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 La Sezione ANFI di Porlezza
Precedente Home Su Successiva

 

LA SEZIONE A.N.F.I. DI PORLEZZA
in pellegrinaggio all’Eremo di S. Alberico

 Il 31 maggio 1998 la Sezione di Porlezza ha effettuato una gita-pellegrinaggio all’Eremo di S. Alberico, in Balze di Verghereto (Forlì), per rendere omaggio alla tomba del V. Brig. Don Quintino Sicuro, sacerdote-eremita.

Al termine della carrozzabile, dopo il piccolo centro di Balze, la comitiva dei soci ha raggiunto a piedi, attraverso una mulattiera, l’Eremo.

Al pellegrinaggio hanno preso parte anche numerosi soci con i loro familiari della Sezione di Forlì e il V. Presidente della Sezione ANFI di Olgiate Comasco, Michele Boninsegna.

Presenti, altresì, alcuni militari in divisa della Guardia di Finanza appartenenti alla Tenenza di Cesena e il Presidente dell’Associazione Amici di don Quintino, dott. Massimo Scarani. Le Sezioni di Lecco, Como, S. Fedele d’Intelvi e Predazzo erano rappresentate dalle loro bandiere, appositamente inviate in memoria di don Quintino.

La manifestazione ha avuto momenti emozionanti allorché il sacerdote, don Natale, con voce affaticata per l’età avanzata, ha ricordato la figura di don Quintino, avendolo conosciuto a S. Alberico.

Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba sono stati pronunciati discorsi di circostanza dal M.C. Duilio Farneti, socio della Sezione di Forlì, e compagno d’ami di don Quintino, autore tra l’altro, del libro “L’eremita di S. Alberico”; dal Presidente onorario della Sezione di Forlì Giovanni Lauri, e dal Presidente della Sezione di Porlezza, S.Ten. Renzo De Bianchi.

Dopo la cerimonia si sono ritrovati al ristorante “Vecchio Mulino” di Balze per il pranzo sociale. In serata la comitiva di Porlezza ha pernottato in un albergo di Cesenatico, ove aveva già pernottato il giorno 30 maggio dopo una breve escursione alla vicina Repubblica di S. Marino. Il 1° giugno, nel ritorno a Porlezza, è stato visitato il centro storico di Ravenna.

Balze di Verghereto (Forlì), 31 maggio 1998
I soci della Sezione di Porlezza con le rappresentanze con bandiera di altre Sezioni ANFI della Lombardia e di quella di Predazzo fotografati accanto alla Tomba di Don Quintino Sicuro, nell’Eremo di S. Alberico.

(tratto dal periodico “Fiamme Gialle” del 6 giugno 1998)

Ultimo aggiornamento: 16-11-07