Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 Premio Bontà anno 2013
Precedente Home Su Successiva

 

PREMIO BONTA’ DON QUINTINO SICURO
ANNO 2013

 

Il premio è stato istituito dall’Associazione per evidenziare gesti di generosità, altruismo e solidarietà nei confronti di familiari, compagni di scuola, amici o terze persone che si siano trovate in difficoltà, da parte dei ragazzi delle scuole dell’obbligo.

Quest'anno il premio è stato consegnato a Sara Coppola della classe IV B dell'Istituto Comprensivo Statale di Matino, segnalata dalle insegnanti Maria Carla Marsano, Maria Caterina Barone e Alessandra Nassisi con la seguente motivazione: "bambina docile, dalla sensibilità notevole, nutre sentimenti profondi verso gli altri, ai quali sa dedicare, con riservatezza, tempo e fatiche, anche rinunciando in silenzio agli svaghi innocenti propri della sua età. Partecipe emotivamente a situazioni familiari particolari, senza venir mai meno ai suoi doveri anche scolastici, s'é prodigata per anni - e continua a prodigarsi - per sostenere ogni giorno, dalla mattina alla sera, materialmente e affettivamente, la sorellina più piccola nelle sue necessità di crescita, avviandola verso le serene gioie della vita".

Si riportano alcuni momenti della premiazione.

 
La premiazione della piccola Sara Coppola da parte del Presidente dell'Associazione

 

 
La consegna del diploma e di alcuni libri su don Quintino a tutti i partecipanti

  
Consegna dei diplomi

 
Insegnanti e genitori nella sala riunioni dell'Associazione

                     
La consegna dei diplomi e dei libri

 
La premiazione di Sara Coppola

   DAL LIBRO DEI VISITATORI

L’ospitalità generosa e accogliente sempre che fu del servo di Dio don Quintino, che imparò e praticò in questa casa natale, continua ancora per mezzo dei parenti, amici e devoti suoi, ritrovando nell’”altro” che viene a noi la presenza di Gesù, che don Quintino amò con tenerezza, servì con fedeltà, cui volle essere congiunto per l’eternità.
(Don E. Ostolani, Vicepostulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio don Quintino Sicuro – Melissano, 27 settembre 2013)