Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 CALENDARIO 2004
Precedente Home Su Successiva

 

Calendario 2004

La vita di don Quintino Sicuro - eremita di Sant'Alberico - vista attraverso i disegni dei bambini della Scuola Elementare a lui dedicata

In occasione della realizzazione del “Calendario 2004” , i ragazzi hanno fatto una piacevole e inaspettata scoperta: la firma autografa murale di don Quintino Sicuro. Con essa si apre il “Calendario 2004” e, ritenendola una importante testimonianza della presenza del giovane Quintino nella nostra comunità, a questa immagine è stata dedicata anche la copertina del libro “Mamma ho visto Gesù”. Così recita la didascalia che illustra brevemente la scoperta e l’immagine fotografica sul frontespizio del “Calendario 2004”.

"Miriadi di firme, poste in anni diversi, si possono vedere sulla parete in fondo alla scala che conduce all’organo posto sull’altare della chiesa Madre Beata Vergine del Rosario a Melissano.

Tra le tante, una risalta agli occhi di chi le guarda...La testimonianza della presenza viva di Quintino, ragazzo di Melissano: la firma autografa ed una data: 28 marzo 1936. Quintino ha voluto scrivere il suo nome quasi a voler lasciare un segno indelebile di appartenenza ad una comunità giovanile che si ritrova in quel luogo di preghiera a cantare le lodi al Signore, accompagnate dal suono melodioso del grande organo...come già fecero altri prima di lui e dopo ancora.

Ci piace immaginare che una tale testimonianza della sua presenza in quel luogo santo sia stata, per lui, il preludio di una più intensa attività dello spirito che si manifesta ancora più grande e sacro nelle sue scritte murali ancora visibili nel romitorio dell’Eremo di San Francesco a Corbara di Montegallo".

  scarica il calendario completo

I più vivi ringraziamenti alla maestra Anna Manfreda da parte del Dirigente Scolastico e colleghi per l'arduo lavoro: ideazione e realizzazione del presente calendario redatto con gli elaborati degli scolari, al fine di diffondere maggiormente la conoscenza del Servo di Dio Don Quintino Sicuro a cui è intitolata la Scuola Elementare.

Ultimo aggiornamento: 16-11-07