Home Su Commenti Notizie Link Ricerca Comunicazioni
 A. C. Sarsina
Precedente Home Su Successiva

 

L'Azione Cattolica di Cesena in visita a Melissano - 18 maggio 2003

UNA PROMESSA MANTENUTA

Era stata una promessa ed era un desiderio. Più di una volta don Quintino mi aveva invitato ad andare con lui a Melissano ed io gli avevo promesso che lo avrei accompagnato con la mia auto in questo lungo viaggio. Anche l’ultima volta che lo vidi, nell’autunno del 1968, poco prima della sua morte avvenuta il 26 dicembre, me lo aveva chiesto. Mi è quindi rimasto sempre il desiderio di mantenere quella promessa, soprattutto in questi ultimi anni quando ad ogni ricorrenza della festa di S. Alberico il 29 agosto la gente del suo paese viene all’Eremo in pellegrinaggio presso la sua tomba.

Ora finalmente, grazie alla collaborazione dell’Azione Cattolica di Cesena, ho potuto visitare i luoghi dove don Quintino è nato ed ha trascorso la sua giovinezza.

Non a caso questo pellegrinaggio si è svolto alla fine di maggio: il 29 di questo mese infatti ricorre l’83° anniversario della nascita del Servo di Dio e non poteva esserci migliore occasione per ricordarlo recandoci nella Chiesa Madre della B.V. del Rosario e nella casa natale di don Quintino (oggi sede dell’Associazione a lui dedicata), insieme al presidente Nicola Scarpa, agli amici e ai familiari del sacerdote-eremita e con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Melissano nella persona del sindaco Sergio Macrì.

Già il Vescovo di Sarsina Carlo Bandini e il Vescovo di Cesena Luigi Amaducci erano venuti qui nel 1989 dopo l’apertura del processo diocesano di beatificazione, come pure desideriamo ricordare i Vescovi di Nardò-Gallipoli Aldo Garzia e Vittorio Fusco che vennero a Sarsina e a S. Alberico accompagnando gli amici di Melissano nei loro pellegrinaggi. Sempre più ora sentiamo che questa amicizia e solidarietà che affratella le nostre due comunità si consolidi e si arricchisca quale dono prezioso che don Quintino ci ha lasciato.

Massimo Scarani

Presidente associazione sarsinate

“Amici di don Quintino”

 (da “PropostAC” inserto a cura dell’Azione Cattolica diocesana – numero 6 – giugno 2003)

Ultimo aggiornamento: 16-11-07